Flying Lotus /// Until The Quiet Comes

26 Gennaio, 2015

Schermata 09-2456191 alle 13.53.59Per chi non lo conoscesse ancora, il suo nome reale è Steven Ellison nato a Los Angeles in California e tra gli addetti ai lavori il suo nome d’arte è stato abbreviato a FlyLo. Cresciuto ed educato alla musica dalla nonna, Marilyn McLeod (cantautrice) Steven fin da piccolo si ritrova in suoni pregiati ricchi di storia e molto jazzati anche perché è il pronipote della defunta pianista jazz Alice Coltrane e cugino di Ravi Coultrane. Ipnotizzato dal sound creato da Jay Dilla e Madlib durante gli anni delle collabo Detroit-L.A., FlyLo lo rende suo facendo la fortuna ed innovandolo ancora di più, confermando l’affermazione di un genere che unisce in una stanza buia l’hip-hop,l’eletronica,il soul , i suoni e le battiture jazzate lasciate all’improvvisazione quasi alla Miles Davis.
Nel 2007 firmo con la Warp Records per l’uscita di Reset un EP i sei tracce che hanno spaccato in due tutti i critici musicali ma anche l’opinione pubblica (come accade quasi per ogni disco della Warp), seguono i dischi Los Angeles e il bellissimo Cosmogramma che ha vinto il 10 ° trofeo Annuale dell’Independent Music Awards.
-“Until The Quiet Comes”- “In attesa che la calma, la quiete,il silenzio e la tranquillità arrivi-” è il concetto principale su cui si base l’intero disco e ogni collegamento alle tracce che è impressionante fluido e costringe l’ascoltatore a dimenticare il tasto skip per cambiare la traccia.
Come ospiti abbiamo :Thom Yorke,Erykah Badu,Thunderca, Niki Randa su due tracce e Laura Darlington, ogni artista ospitata si adatta alle tonalità espressive di FlyLo e questo è segno di grande rispetto da artisti che hanno molta più fama di lui, vuol dire che loro hanno spossato la sua mentalità e questo non accade spesso.
Il disco non ha alti e bassi verso la metà entra già in testa per la capacità d’intrattenere l’ascoltatore grazie a cambi se pur brevi di suoni fatti entrare sempre modo in modo creativo.
Avete mai ascoltato un 33 giri in vinile alla velocità di un 45 giri ? no?? per capire FlyLo dovete prendere il vostro migliore disco rap/hip-hop metterlo a tempo con uno elettronico e uno dei vostri migliori dischi jazz… una volta messi a tempo dovete ascoltarli con la modalità di un 45 giri perché quest’artista ha un sound e una visione così avanti che la velocità normale d’ascolto non vi basta.





SECONDO NOI TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: