Pass The Popcorn /// ANGEL – A (2005)

22 February, 2015

“È difficile amarsi se nessuno ti rimanda l’immagine….”


Dopo tutti questi film di avventura, di personaggi eroici, draghi, alieni e quant’altro…..rilassiamoci un attimo!!!!!! Rilassiamoci e lasciamoci trasportare dall’amore!!…..anche voi maschietti, non siete esenti!! A volte è più difficile trovare il coraggio di amare (o lasciar andare via una persona amata) che combattere contro cento bruti. Il francese Luc Besson (produttore, sceneggiatore e regista) ci regala un piccolo gioiello di film. La sua carriera ha un po di alti e bassi ma, quando le cose le ha fatte bene, le ha fatte bene veramente! -Nikita- annata 1990, -Léon- il suo film cult del 1995 e, meno conosciuto forse, -Il quinto elemento- (1997) un film di fantascienza pensato per i grandi schermi americani (ve lo consiglio vivamente…uno dei miei film preferiti sul genere).
Nel 2000 fonda una sua società di produzione e distribuzione: EuropaCorp, che dà il via ad una serie di film basati (solo) su azione e sparatorie (la trilogia -Taxxi- e -Transporter- ad esempio) poco apprezzati dalla critica, tanto che gli è capitato di dovere denunciare alcuni giornalisti per diffamazione. Di fatti il progetto di Angel-A è stato svolto in gran segreto….e ci ha messo tutto l’amore del mondo per portare sullo schermo la sua Parigi…ripresa in bianco e nero come Woody Allen ha fatto con -Manhattan-(1979) e Wim Wenders con -Il cielo sopra Berlino- (1987)….ma nello specifico, Luc Besson, ha voluto fare un (evidente) “omaggio” al film di Wenders e al film -La vita è meravigliosa- di Frank Capra (1946).
Sublime l’accoppiata dei due protagonisti, opposti tra loro ma che si compenseranno e ognuno apprenderà qualcosa dall’altro sulla vita, su sé stesso,sull’amore…. Angel-A è un film comunque a sfondo comico, ma con l’intento soprattutto di far riflettere perché ci porta a cercare la nostra metà nascosta, la VERA bellezza celata dietro alla maschera che, inevitabilmente, ci siamo costruiti per affrontare gli ostacoli e le difficoltà della vita.

Streaming

Schermata 2015-02-22 alle 20.03.41


SECONDO NOI TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: