SERIES PREVIEW // EMPIRE.

6 March, 2015

Si chiama EMPIRE.

È la prima serie TV ufficialmente ambientata nel mondo dell’hip-hop e dell’ R&B americano (quello glitterato e mainstream, ovviamente). In America, dove è in onda dal 7 Gennaio, ha ottenuto ascolti strepitosi: è il drama più visto su di una rete generalista dal 2010, nella fascia più golosa per gli inserzionisti pubblicitari, la 18-49; il che vuol dire vagonate di soldi, gente. In Italia ha debuttato 3 giorni fa su FOX, pacchetto Sky, dopo una faraonica campagna pubblicitaria, tanto in rete che sui media tradizionali.

Perché tanto rumore? Ne vale davvero la pena? Beh, signore e signori, Empire è, senza alcun dubbio, un progetto di serie A. Cast favoloso: il protagonista, Lucious, è interpretato da Terrence Howard, già candidato all’Oscar per Hustle & Flow; al suo fianco Taraji P. Henson, nei panni dell’ex-moglie CookieMigliore Attrice non Protagonista per The curious case of Benjamin Button; e Gabourey Sidibe – la segretaria di Lucious, Becky - protagonista – e di conseguenza candidata alla statuetta di Migliore Attrice Protagonista – dello splendido Precoius. Senza contare i talentuosi, giovani attori afroamericani che li circondano. Il team creativo, dal canto suo, non è da meno: produttori e creatori della serie sono Lee Daniel (2 candidature all’oscar sempre per Precious e regista del drammone coloured The Butler con Forest Whitaker, che tanto piacque al Presidente Obama); Daniel Strong e Brian Grazer, Oscar per A beautiful mind. Centrale, ovviamente, la musica, interamente curata e composta da Timbaland.

Veniamo alla storia: uno schema narrativo alla Re Lear di Shakespeare, con gli elementi moderni del family drama e quel tocco di violenza da strada che non guasta mai. Lucious Lyon – re dell’hip hop, artista dal talento immenso e un passato da delinquente di strada – è il boss della Empire Enterteinement, . Quando scopre di essere malato di SLA, si vede costretto a decidere quale dei suoi tre figli – Hakeem, Jamal e Andre - dovrà assumere il controllo dell’etichetta discografica. Sempre che la sua ex moglie, Cookie, appena uscita di prigione dopo aver scontato 17 anni a causa di Lucious, non miri al trono in prima persona…

Bando alle ciance, allora.

Ecco a voi i primi due episodi di EMPIRE.


S1E1 – PILOT


 S01E02 – OUTSPOKEN KING


 

SECONDO NOI TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: