Track Of The Day // Baby Please Don’t Go

6 June, 2015

La track di oggi ha come protagonista un diciannovenne VAN MORRISON con la band nord irlandese “Them”.
Ispirato da John Lee Hooker, Van, con la sua voce trasforma un classico in un vero e proprio tormentone, anche se ci fosse molto da aggiungere al bellissimo capolavoro di “Hook” . Il brano comunque, stampato su di un 45 nell’ottobre  del 1964 per la Decca Records, insieme all’altro brano Gloria fu il loro primo successo.
Nella ristampa del 1991, perché quest’ultimo non rientrò in nessun disco della band, Van, accompagnò John Lee Hooker con l’armonica in una sessione per il bellissimo DVD “Come See About Me” ed il cerchio si chiuse magicamente.
La canzone originale comunque a sua volta fu d’ispirazione ad altre band, come  agli AC/DC che nel loro disco di debutto, High Voltage, grazie alla composizione dell’irripetibile Bon Scott ne fecero un punto di forza dei loro live ma anche gli Aerosmith, trovarono ispirazione in quegli accordi, infatti il brano è inserito nella “Hall Of Fame Del Blues”.
Un’eredità artistica impossibile da cancellare al primo ascolto, figuriamoci dopo tutti questi anni!! quindi quali sarebbero le parole da pronunciare ad una ragazza pronta a partire senza di voi ??


“Baby, please don’t go
Baby, please don’t go…
Baby,
please don’t go
Down to New Orleans

You know I love you so
Baby please don’t go!!!!”





SECONDO NOI TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: