/// C’era una Volta… THEGIORNALISTI /// Cesinali, Av (08-08)

6 August, 2015

Ad animare il momento di punta del C’era Una Volta Festival quest’anno  sarà l’elegante indie pop dei Thegiornalisti, trio romano formato da Tommaso Paradiso  (voce, chitarra), Marco Antonio Musella (chitarra, basso) e Marco Primavera (batteria) con tre album all’attivo. L’ultimo, Fuoricampo, uscito a fine 2014 segna sicuramente una svolta nel sound della band, dove le schitarrate naif lasciano posto a delicati synth che fanno da tappeto ad un songwriting di gran classe immerso in atmosfere anni ’80. Un’orgia di parole. E di una vera e propria orgia d’amore parla il primo singolo estratto dall’album, Promiscuità, che mostra la disinvoltura di Paradiso nella stesura di testi che ti si appiccicano nella memoria grazie all’utilizzo di immagini quotidiane eppure spiazzanti.



Tornando indietro però, non si può ignorare il lavoro da cui tutto ha avuto inizio , del quale nel live di sabato verranno sicuramente riproposti alcuni brani. Quel “Vol. 1” datato 2011 dove troviamo in primo piano ubriachi suoni di chitarra dal sapore d’Oltremanica che insieme ai testi in italiano sembrano proiettarci dritti al tavolo di un bar dove Battisti e Tricarico sorseggiano caffè e fumano sigarette seduti in compagnia di Pete Doherty e Carl Barat, in un jarmushiano strano incontro: ascoltare E menomale per credere.



In chiusura vi lasciamo all’ascolto di questo vero e proprio “inno”, di quelli da cantare a squarciagola fra sudore e birra… Ah già, potrete farlo sabato 8 Agosto al C’era Una Volta Festival a Cesinali, Avellino, terre d’Irpinia!



SECONDO NOI TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: