Beats, Rhymes & Life: The Travels of a Tribe Called Quest.

25 March, 2016

Se non avete mai sentito parlare degli A Tribe Called Quest negli ultimi 20 anni… dove diavolo siete stati fino ad ora???? Michael Rapaportribe-called-quest-beats-rhymes-and-life-poster-sleeve-dvdt dona alla conoscenza umana un documentario sulla tribù più importante della cultura hip-hop mondiale. Q-Tip (Kamaal Ibn John Fareed ), Phife Dawg (Malik Taylor), DJ Producer Ali Shaheed Muhammad e Jarobi White insieme agli altri membri della Native Tongues Posse hanno salvato, e un po’ anche creato, l’hip-hop ed un loro sound unico. In poche parole stiamo parlando quasi dei Beatles nel mondo hip hop.
Questo film è la testimonianza di quanto hanno cambiato e riscritto tutti i parametri della musica sopratutto per quanto riguarda la black music ed il rap/hip-hop in particolare.
Michael Rapaport li riprende anche durante il loro ultimo tour con un ritorno di tutti i membri al completo durante i concerti del Rock the Bells in tutti gli  Stati Uniti d’America del 2008. Tutta la loro magia in 98 minuti di pellicola, dalla nascita del gruppo passando per l’amicizia tra Q e Phife, le loro prime rime, la ricerca di uno stile personale che non assomigliasse ai Run Dmc o ai Pubblic Enemy; Il legame con Shaheed e Jarobi con le connessioni tra i De La Soul fino ad arrivare alle tensioni nel back stage del tour succitato, sold-out a San Francisco. In questo documentario puoi toccare con mano il cuore e l’anima di quattro artisti che si raccontano dalla nascita del successo di “Can i kick it? ” con le imitazioni di Q delle espressioni di Jarobi alla strofa di “Bugguin’ Out” di Phife, scritta in treno prima di andare in studio di registrazione.
“Beats Rhymes And Life” è la vita a 360° di questi grandi artisti che hanno reso possibile il suono odierno con le varie contaminazioni Jazz, Soul, Funk ed Electro. Quanto può offrire la musica che si ascolta oggi ??? beh guardando questo documentario lo capirete.


Ps: La cosa che mi ha fatto ridere di più è come abbiano trovato il modo per suonare in giro insieme ai Jungle Brothers per la prima volta nella loro carriera. Ve la traduco in italiano :

Mike (of Jungle Brothers): oK, posso chiedere a mio zio…

Q-tip: Chi è tuo Zio?

Mike: Red Alert …

Q-tip: -oK, mi prendi per il culo??? Noi vogliamo fare i rapper per sempre e tu zio è Dj Red Allert !!


untitled-article-1431600586


Streaming

SECONDO NOI TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: