PASS THE POPCORN // DO THE RIGHT THING (1989).

13 July, 2015

Siccome per la  “Track Of The Day” di oggi ci siamo spostati  nel “Bed Stuy” di  New York City ovviamente non potevamo non postare uno dei capolavori di Spike Lee. Infatti il film è del 1989 ma è molto attuale! per via degli scontri razziali che assediano l’itero territorio statunitense.
Nel cast oltre a Spike nel ruolo di Mookie ci sono anche  Danny Aiello , Ossie Davis , Ruby Dee , Richard Edson , Giancarlo Esposito , Bill Nunn , John Turturro ,  Samuel L. Jackson ed un esordiente Martin Lawrence e Rosie Perez.


« Gente mia, gente mia. Cosa posso dirvi? Cosa posso dirvi?
Ho visto, ma non ho creduto. Non ho creduto a quello che ho visto.
Riusciremo mai a vivere insieme? Insieme riusciremo mai a vivere?»


« La violenza come mezzo per raggiungere la giustizia razziale è insieme un sistema impraticabile e immorale. »
(Martin Luther King)
« Io non invoco la violenza, ma allo stesso tempo non sono contro il fatto di usare la violenza per difendere se stessi.
Io non la chiamo violenza. Se si tratta di autodifesa la chiamo intelligenza. »
(Malcolm X)


Il film non merita nemmeno di dire cosa e se ha vinto premi nelle candidature che ha ottenuto fin dalla prima proiezione, perché?? perché è un “cult” che dovrebbe insegnarci a vivere insieme senza mai finire nella violenza inutile. Insegna a pensare nei momenti più assurdi che da sempre hanno messo l’uomo contro un altro uomo. In redazione Spike Lee ci anticipa la proiezione come nel brano di Ludacris e Common: Yeah, yeah, yeah, yeah, yeah, yeah Hip hop nation, this is Spiz-ike Lee, Been sleepin for too long, wake up.. Wake up – WAKE UUUUUUUUUUP It’s a new day! C’mon brothers, wake up C’mon sisters, wake upppppppp!

STREAMING

Schermata del 2015-07-13 14:36:59

 


 

SECONDO NOI TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: