Pass The Popcorn / Guida galattica per autostoppisti (2005)

20 December, 2014

“Quando l’immaginazione incontra l’arte letteraria e due tipi di cinepresa”


Untitled_dddImage


Untitled_ImageLa Guida Galattica per Autostoppisti è un libro, una serie televisiva e un film decisamente notevole ma sicuramente quello di maggior successo mai pubblicato dalle case editrici dell’Orsa Minore. Più popolare del “manuale di economia domestica celeste”, più venduto di “altre  53 cose da fare a gravità zero” e più discusso della trilogia best seller filosofici di Oolon Colluphid dai titoli : Dove ha sbagliato Dio?, Ancora  “alcuni tra i più grandi sbagli di Dio” e “Ma chi è questo Dio in fin dei conti ??” La guida ha soppiantato l’Enciclopedia Galattica come indiscussa depositaria della conoscenza e la saggezza universale e in più ha in copertina la scritta DON’T PANIC” – NON FATEVI PRENDERE DAL PANICO-. Fantascienza umoristica su carta e su pellicola creata da Douglas Adams dove la guida gioca un ruolo fondamentale.

Quest’ultima è una sorta di eBook reader per intenderci che condurrà Arthur Dent, il vero protagonista e Ford  in avventure entusiasmanti ed improbabili, sballottati in giro per lo spazio-tempo a bordo dell’astronave “Cuore d’Oro”, che viaggia a “propulsione di improbabilità infinita”, in compagnia di un vecchio amico d’infanzia di Ford a due teste, ex Presidente della Galassia, Zaphod Beeblebrox, della sua ragazza terrestre, Trillian, e di un robot perennemente depresso, Marvin.

Personalmente mi sono innamorato di tutto ciò che esiste in questa guida e della storia narrata da Adams il film è veramente bello e unico per il genere ma non rende quanto la lettura dei 5 libri e anche la serie televisiva ha un suo fascino. Non basterebbero tutte le parole del mondo per descrivere l’immaginazione di Douglas durante il concepimento di questa scrittura. Nel film gli attori interpretano molto bene le loro parti tra cui il rapper/artista Mos Def nei panni di Ford e Zooey Deschanel nei panni di  Tricia McMillan detta “Trillian”. La morale vi lascerà stupiti perché è inaspettata e dopo tutte le avventure dei protagonisti  coinvolge personalmente ogni lettore o spettatore.

Qui sotto troverete solo lo streaming del film diretto da Garth Jennings anche nella versione mobile per ipad , iphone o tablet ovviamente serve una connessione internet adeguata per la visualizzazione mentre per i libri esistono anche le versioni ebooks ma il 5 volumi cartacei sono veramente da collezione.

Buona VISIONE!

PS : NON VIVETE SULLA TERRA SENZA DI ESSA!!!!

Streaming


 

SECONDO NOI TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: