Pass The Popcorn // Last Days at the Fillmore

11 September, 2016

Se mai passaste per San Francisco e chiedeste ad un passante: “Quale fosse “l’heart and soul” della città ? chiunque vi risponderebbe “THE FILLMORE! con l’aggiunta di: C’monn man!!! dove vivi?? ah??.


The-Fillmore


Procedendo con ordine, cos’è  il Fillmore?? è uno storico edificio, ex deposito della città, dove negl’anni ’60 si esibì la scena musicale più bella della storia che sia mai comparsa su di un pentagramma senza distinzione di genere sotto la direzione di un certo… Bill Graham. Imprenditore di talento con un orecchio sopraffino che iniziò la sua carriera come manager per la compagnia teatrale Mime Troup.
Leggendario, una delle personalità musicali ed artistiche più importanti del ventesimo secolo americano.
Riuscì a trasformare quel’ex deposito in una sorta di auditorium che ospitò band ancora sconosciute come: Jefferson Airplane, Janis Joplin, Country Joe and The Fish, Lawrence Ferlinghetti, The Committee, The Fugs, Allen Ginsberg ed i Grateful Dead.
Questi successi gli permisero di diventare promoter di concerti importantissimi. Gestendo oltre al Fillmore West, il Winterland ed il Fillmore East (a New York).


Schermata 2016-05-05 alle 16.43.05


Proprio a New York fondò un’agenzia di brooking chiamata “The Millard Agency”, che aveva lo scopo di organizzare le prenotazioni delle varie band intente ad esibirsi in città. Poiché il Fillmore è stata la sede della sua musica, gli sembrò ovvio chiamare l’agenzia “Millard” (Millard Fillmore è stato infatti il tredicesimo presidente degli Stati Uniti).

Per completare il tassello ed entrare nella storia mondiale della musica, occorreva un altro piccolo particolare, e Bill intuii che la  psychedelia non andava solo ascoltata o provata sul proprio corpo ma anche vista! infatti affida tutte le locandine e le signature dei biglietti a 5 devianti con il dono magico dell’arte visiva: Victor Moscoso, Wes Wilson, Rick Griffin, Alton Kelley e Stanley Mouse che ritroveremo nella nostra rubrica “Pick Of The Day” .





#ANHW with Rome Pysch Fest // 14 Maggio @ Monk Club

f13062454_1000020746761667_5110777453427367506_n





Ovviamente molte delle performance del posto sono state registrare e stampate su disco come il bellissimo concerto di Miles Davis per l’appunto… LIVE @ THE FILLMORE!.
Questo documentario rappresenta diciamo gli ultimi giorni della magia che regnava al torno al posto ma anche la personalità e la bellezza artistica di un personaggio che purtroppo non tornerà mai più sulla terra come Bill Graham.
1…2………3 PASSS THE POPCORN !! AND PLAYY !

Streaming


SECONDO NOI TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: