PASS THE POPCORN / THE STAR WARS HOLIDAY SPECIAL (1978)

15 December, 2015

Ebbene signori ci siamo! Oggi è il giorno in cui la Forza si risveglia. Lo so che magari siete già tutti belli e accampati davanti al cinema dal almeno tre giorni; o state stringendo i bulloni del vostro Starfighter; o controllando il funzionamento del vostro blaster nel caso incontrate Ian Solo ai tavolini di un bar. O, magari, state lucidando la corazza da trooper, o pulendo la chiglia del Sail Barge di Jabba the Hutt, o preparando la lezione del maestro Yoda… Insomma, non importa tanto cosa voi stiate facendo, quanto il fatto che oggi anche qui in redazione si festeggia l’uscita al cinema del nuovo film di Star Wars. E siccome siamo in atmosfera natalizia lo facciamo con una chicca che, se siete dei maestri Jedi, magari conoscerete già; ma che potrebbe essere utili all’educazione di tanti giovani padawan là fuori. Ma non perdiamo altro tempo. Iniziamo: rapidi come Ian Solo a blasterare Greedo in una bettola intergalattica.


THE STAR WARS HOLIDAY SPECIAL (1978)

 Tanto tempo fa, su una rete televisiva lontana lontana, andava in onda uno dei più brutti special di Natale mai realizzati. Non me ne vogliate, giovani padawan: questo giudizio così appassionato (lo so, lo so, non si dovrebbe provare alcun sentimento – «Non c’è emozione; c’è pace. Non c’è ignoranza; c’è conoscenza. Non c’è inquietudine; c’è serenità. Non c’è morte; c’è la Forza», è il Codice Jedi, bellezza! – ) non è soltanto mio, ma del buon vecchio Zio George – Lucas, of course – che si diede da fare, dopo la messa in onda, per ricomprarsi i diritti dalla CBS per evitare che il film potesse venir ritrasmesso. Anzi, durante una recente convention, il buon George ha candidamente ammesso che, se avesse tempo ed energia, si dedicherebbe personalmente alla distruzione di ogni singola copia della pellicola, armato di martello. «Ma come», direte voi, «non si era ricomprato i diritti?» Certo: solo che qualche buon contrabbandiere galattico aveva registrato la trasmissione su VHS. Anno dopo anno, decennio dopo decennio, le copie sisono moltiplicate e tramandate; per poi, con l’era internet, finire su Youtube e riemergere definitivamente. Ma cosa ci sarà mai di tanto scabroso in questa pellicola? Datemi un attimo e ve lo racconto. Intanto, un piccolo intermezzo musicale.

INTERMEZZO MUSICALE: CANTINA BAND THEME (JOHN WILLIAMS)


Nella ben nota galassia lontana lontana, Ian Solo e Chewbecca viaggiano a bordo del Millenium Falcon per tornare a casa del Wookie più famoso della galassia, dove si festeggia il Life Day, uno dei giorni più attesi su Kashyyyk, pianeta foresta, luogo d’origine dei Wookie e molto caro a Yoda (il che dovrebbe dirla lunga sul luogo). Tra numeri musicali a dir poco singolari e sketch di dubbio gusto, il risultato è tragicomico. Celebre il breve passaggio con i protagonisti di “Star Wars” in versione animata in cui fa la prima comparsa il caro Boba Fett, il figlio di Mandalore  più figo di sempre. Col passare del tempo, lo special è diventato un piccolo cult, sebbene sia stato escluso dal canone ufficiale (anche se continua a far parte dell’universo espanso, in compagnia degli altri ben noti capolavori «L’avventura degli Ewok» e «Il ritorno degli Ewok», trasmessi tra il 1984 e il 1985 su ABC). Oggi, sfidando l’ira del Maestro Jedi supremo George Lucas, lo riproponiamo. Se non lo avete visto, non potete perderlo. A vostro rischio e pericolo, ovviamente! Prima, però, un secondo intermezzo musicale, che vi ricorda dove ci eravamo lasciati.

INTERMEZZO MUSICALE #2: THE SAGA BEGINS (“WEIRD AL” YANKOVIC)

THE STAR WARS HOLIDAY SPECIALS (1978) – STREAMING

Cattura

BONUS TRACK

E per concludere, ecco una gustosa Bonus Track: se proprio non ce la fate a vedere tutto lo speciale ma siete curiosi del frammento animato, eccolo.



 

SECONDO NOI TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: