Pass The Popcorn // This is England.

15 October, 2015

This is England è un film del 2006 del regista Shane Meadows. In Italia è stato distribuito largamente in ritardo, solo nell’Agosto del 2011, e quando ha finalmente raggiunto le sale in Inghilterra era già andata in onda l’omonima serie televisiva “This is England 86”; seguita poi dalla seconda stagione “This is England 88” e dalla più recente “This is England 90”. Il film, ormai nove anni fa, fu presentato in alcuni dei maggior festival cinematografici europei e la critica lo accolse a braccia aperte, tant’è che al “Festival Internazionale del Film di Roma” ricevette il “Premio speciale della giuria” mentre al “British Independent Film Awards” vinse il “Premio come miglior film”.
Questi sono solo alcuni dei riconoscimenti che gli sono stati assegnati e in seguito al successo riscosso Meadows, avendo ancora molto da dire sulla banda di skinhead protagonista della pellicola, ha fatto di tutto per farsi finanziare lo spin-off. Le vicende narrate si svolgono nel 1983 e il protagonista è il giovane Shaun Field, al secolo Thomas Turgoose, che fa il suo debutto cinematografico quasi per caso.


this-is-england-1


Venuto a conoscenza dei provini e incuriosito dal mondo degli skinhead decide di provarci, all’inizio gli era stato proibito dai genitori per via dei suoi cattivi voti a scuola, ma superato questo “piccolo” ostacolo riesce ad ottenere la parte e per la sua interpretazione, sempre al “British Independent Film Awards”, verrà premiato come miglior esordiente. Inoltre il lungometraggio è stato dedicato alla madre di Turgoose, scomparsa prima che il film arrivasse nelle sale.
Gli anni ’80 per gli inglesi non sono stati facili: la crisi economica, la disoccupazione, gli attentati dei terroristi arabi, le tensioni con gli irlandesi, la Guerra delle Falkland, la chiusura delle miniere, le rivolte e gli scioperi contro il governo della Lady di ferro. Tutte questioni che fanno da cornice a quanto impresso su pellicola. Il piccolo Shaun ha perso il padre nella guerra con gli argentini e vive la sua adolescenza da emarginato. Accidentalmente si imbatte in una banda di skinhead che dopo qualche scaramuccia lo accoglie tra le sue fila. E’ la svolta per Shaun, si integra velocemente nel gruppo e riesce, per la prima volta, a farsi degli amici.
Le cose vanno alla grande fin quando, dopo tre anni passati dietro le sbarre, ritorna in città Combo che cercherà di politicizzare il movimento skin introducendo le dottrine del National Front. Non voglio dirvi di più, forse ho detto fin troppo, ma la pellicola ti fa suo sin dalle prime scene e nonostante dall’83 siano passati un bel po’ di anni, le tematiche trattate sono ancora attuali. Buona visione e non fatevi scappare nemmeno uno dei pezzi della colonna sonora!

Streaming Film

Schermata 2015-10-15 alle 13.22.47

BONUS TRACK

In una vecchia TRACK OF THE DAY via abbiamo già parlato di questo brano qui, cover del celebre brano degli Smiths, ve lo siete perso? beh… che problema c’è CLICK HERE !!


 

SECONDO NOI TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: