TRACK OF THE DAY // Sylvia (1998)

2 September, 2015

I Pulp nascono a Sheffield (UK) nel 1982. Gli esordi (“It”, “Separations”) non sono confortanti, il gruppo si muove in una terra di nessuno tra dance, glam rock e orpelli orchestrali stile Roxy Music. Jarvis Cocker e co. non hanno trovato la quadratura del cerchio quando il fenomeno The Smiths conquista l’Inghilterra. I Pulp flirtano con le ritmiche dance fino alla pubblicazione di “Different Class”, disco cult del 1995, dove il rock e la chiarezza d’intenti cominciano a prevalere, e questo impulso viene addomesticato.
“This is hardcore” è un’ulteriore successo che conferma la maturità artistica raggiunta dal gruppo, a suo agio nella costruzione di canzoni pop innovative e mai scontate, attraverso l’uso misurato dell’elettronica, del pianoforte e delle orchestrazioni.
Il romanticismo agrodolce e la teatralità sono i tratti distintivi del personaggio Jarvis Cocker, diventato famoso anche per l’improvvisata durante l’esibizione di Michael Jackson ai BRIT Awards del 1996 che gli costò un breve periodo di detenzione. “Sylvia” è una luminosa ballata pop che rende giustizia a chi li considera più di una meteora nella galassia brit pop. Buon ascolto.

SECONDO NOI TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: