D_B_D // Snow Sonic Festival wt COSMIN TRG, SOMNE,HOWL ENSEMBLE, DJ SHOCCA and more… @ Piancavallo (26-28 Feb)

23 February, 2016

A cura di Domenico Porfido, Pasquale De Prizio e Stefano Nappa


Dal 26 al 28  febbraio arriva a Piancavallo (PN) la terza edizione dello Snow Sonic Festival, manifestazione che renderà il Friuli la regione protagonista del mese per quanto riguarda gli sport invernali e la musica elettronica.
Un programma serratissimo che inizia fin dalla mattina con attività e competizioni sportive per i professionisti e per gli amatori dello sci e dello snowboard. Grazie al sostegno delle autorità e delle realtà imprenditoriali locali, questa edizione si radica con forza sul territorio coinvolgendo gli impianti sciistici, lo Snow Park, baite incantevoli come la Genzianella e l’Arneri, fino al Palasport del luogo, principale punto di riferimento per le attività musicale della manifestazione. Il binomio sport-musica come non lo avete mai visto, capace di dare risalto al potenziale espressivo delle nuove generazioni, sul piano fisico e sul piano artistico.

Ripercorriamo insieme alcuni degli artisti principali del festival:


Schermata 2016-02-23 alle 11.32.49

COSMIN TRG

Schermata 2016-02-23 alle 12.32.55


Una visione mutante e organica.
Essenzialità e classe, classe e stile, stile e capacità di non arenarsi in un’unica formula, ma cercare sempre di sperimentare attraverso una costante sfida artistica e personale. Il rumeno Cosmin Trg si è fatto dapprima conoscere dal mondo del dubstep ma poi, prima e meglio degli altri, ha cominciato ad innestare nel suo sound la cassa dritta, evolvendo le architetture della sua musica.
Il suo sound però non è facilmente riconducibile ad un particolare genere e si radica nelle sonorità elettroniche dei primi anni novanta e nelle colonne sonore minimali dei film del passato. Partendo dal minimal è riuscito a dare il proprio contributo a questo genere, ricevendo consensi da artisti del calibro di Ellen Allien, Scuba e Modeselektor. Dopo una raffica di singoli e due album (Simulat – 2011 e Gordian – 2013), Cosmin TRG ha da poco fondato la sua etichetta discografica personale, la Fizic, con la quale mira a creare prodotti audiovisivi unici e di alta qualità.


SOMNE

Schermata 2016-02-23 alle 12.30.27


Preparatevi ad intraprendere un viaggio in cui la techno entra in una terra di ombre e rarefazioni, oscure suggestioni ed immagini di fuga. Un viaggio in cui la gravità diventa un concetto relativo, si fa incerta e le influenze cinematografiche vanno ad incontrarsi e scontrarsi con le regole del dancefloor. Somne è un producer e dj italiano che fa la spola tra Milano e Berlino.
Il suo background musicale è tanto vasto quanto raffinato e spazia dall’hip-hop alla dub-techno, dai Radiohead a Matthew Herbert.
Un viaggio a cui non si può rinunciare.


HOWL ENSEMBLE

Schermata 2016-02-23 alle 12.24.19


Gli Howl Ensemble sono un duo composto da Giovanni Verrina e Germano Ventura, entrambe punti di riferimento per quanto riguarda le rispettive città di provenienza, ovvero Genova e Roma. Dopo aver diviso la consolle e collaborato per anni decidono di unire stabilmente le proprie forze dando vita al nuovo progetto. Il termine “Howl” si rifà chiaramente alla poesia di Ginsberg, simboleggiando il grido che rompe il silenzio della monotonia, l’avanguardia che si manifesta nella storia, l’inedito che mette da parte tutto ciò che è banale.
Il mezzo attraverso il quale i due dj e producer si esprimono è la musica elettronica ed i loro set non seguono alcuna scaletta o moda, sono semplicemente lo stato dell’arte dell’improvvisazione.


SWOOSH

Schermata 2016-02-23 alle 12.22.27


Producer e live performer romano, Swoosh guida delicatamente l’ascoltatore in Paesi lontani, dove l’elettronica si mescola a sapori anni ’70. La consolle bacia la chitarra e il basso, assoli funk e linee di basso si intrecciano, in un percorso naturale quanto preordinato e definito, con l’energia della sua tech-house. Le sue tracce e i suoi remix lo hanno portato al centro della scena elettronica italiana in club come lo storico Tenax di Firenze, Il Circolo degli Illuminati ed il Lanificio nella capitale e in molti altri club in tutt’Italia. Per due anni di fila ha inoltre calcato i main stages di Amore festival condividendo la consolle con Dixon, Ricardo Villalobos, Maceo Plex, Solomun, Nastia, Chris Liebing, Sonja Moonear e molti altri artisti internazionali. Nel 2016 fonda Autum, etichetta discografica e piattoforma di diffusione della sua visione di musica elettronica.
Pronti tutti a viaggiare da fermi. Non abbiate paura, lasciatevi trasportare.


Dj Shocca

Schermata 2016-02-23 alle 12.08.28


Matteo Bernardi aka Roc Beats o DJ Shocca, è la storia dell’hip-hop italiano. Disc jokey e beatmaker, membro dei collettivi The Italian Job e Unlimited Struggle, inizia la sua carriera nel 1994 fondando il gruppo Centro13 insieme ai rapper Mistaman Frank Siciliano con i quali incide “Acciaio”. Dopo un periodo di viaggi in giro per l’Europa, esce il suo primo lavoro solista, il seminale 60hz, distribuito per Vibrarecords, che vede le collaborazioni di gente come i Club Dogo, Primo, Tormento, Bassi Maestro.
Ancora oggi, l’album è considerato uno dei lavori emblematici della scena rap italiana. Ma Shocca non passa mai di moda e i suoi beat sono diventati un punto di riferimento anche per le nuove generazioni del panorama rap: Nel 2008 produce infatti il brano “Messaggi” per il disco d’esordio di Ensi“Vendetta”, firmando successivamente anche pezzi ne “Il Tempo Necessario” di Kiave e in “Pronto Al Peggio” di Amir. Ogni suo lavoro diventa un “classico” infatti Struggle Radio, creato insieme a Stokka & MadBuddy con l’aggiunta di Ghettoblaster è esposto al MoMA dell’arte Italiana.


 

Okee Ru

Schermata 2016-02-23 alle 12.19.06


Nato in Sud Italia ma figlio della scena musicale di Detroit, Chicago e Manchester, Okee Ru, durante gli anni della club culture, ne è riuscito ad assimilarne il meglio. Rapito da sempre dagli strumenti analogici, comincia a collezionare vinili sin dall’adolescenza, sviluppando un gusto raffinato che subito lo inserisce nella scena locale. Rilascia il suo primo EP “Underground Communication” per la Exprezoo Records, seguiti da altre release su DEEPENDENCE, WILSON, ENTERBT, MUSCLE RECORDS con Die Roh e Lucretio. A breve, è prevista una sua uscita sulla celebre etichetta Balance Music. Pronti a godere dei suoni caldi dei suoi vinili.


 

4 MORE click here…

 

 

SECONDO NOI TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: