Day By Day // I Ministri + The Exploders Duo live @ SMAV, S.Maria A Vico, CE (1-04)

1 April, 2016

Le lampadine che scendono giù dal soffitto dello SMAV di Santa Maria A Vico, Caserta,
si accendono ogni volta che un artista calca il palco del locale.
Spesso scoppiano perché Insomnia Concerti e tutta l’organizzazione che c’è dietro esagera con le scelte! come questa volta, che hanno puntato sulla band più religiosa del Rock italiano;
Questa sera c’è il SOLD OUT de “I MINISTRI” (Godzillamarket) con i  “The Exploders Duo” in apertura.


Schermata 2016-04-01 alle 12.32.05

I Ministri

Schermata 2016-04-01 alle 13.02.55


Il verbo del Rock potrebbe essere diffuso attraverso un “Ministro del Tempo” ma se dal 2006 cambiassimo il nome in “Ministri” potremmo ascoltare un disco d’esordio straordinario sotto il nome di “I Soldi Sono Finiti”.
Nella giungla dei suoni si sceglie sempre quello grezzo per educarlo al culto della religione musicale ma in “Tempi Bui” solo tre predicatori resistono con l’architettura del sound su di un palco: Davide Autelitano-Voce,Basso; Michele Esposito-Batteria; Federico Dragogna-Chitarra.
Loro sono il Rcok come dovrebbe essere: “politicamente scorretto”.
Il 18 settembre 2015 è uscito il loro quinto album, Cultura Generale, anticipato da due singoli, “Estate Povera” e “Idioti”.
Questo disco è letteralmente un viaggio artistico a Berlino (attualmente la capitale europea della libertà artistica), sotto un produttore come Gordon Raphael (The Strokes) la band si spoglia dei propri vestisti e delle regole musicali italiane per trovare il contatto con il proprio strumento in modo da reagire al malessere che la vita ospita fuori dalla mondo musicale.


Schermata 2016-04-01 alle 13.01.27


I cambiamenti nella musica a volte sono necessari per raggiungere una maturità artistica e poi l’arte, sopratutto quella musicale, è in continua trasformazione; questi 12 brani che all’inizio hanno alzato un polverone tra la critica, segnano un arricchimento personale nella band in una chiave di lettura ricercata, come quando la musica la “scavavi” nei negozi dischi e nei mercatini del vinile. Il suono di ogni nota monta gli assi e le fondamenta di un proscenio che s’incendia per tutta la durata del loro live.
Nel  loro tour associato a questo disco appare però la figura di un quarto ministro Marco Ulcigrai, voce e chitarra de Il Triangolo.
Questa sera al SOLD OUT dello SMAV è GAME 7 and MATCH !!!


THE EXPLODERS DUO

12921953_10209031817136539_374957307_o


Ad aprire il live della band su citata ci saranno i “The Exploders Duo” …
Se il blues della chitarra di Gabriele fosse un fucile allora Daniele morirebbe ad ogni inizio brano, il problema… si! c’è un problema seguito da un colpo di scena alla Tarantino… quest’ultimo, con la sua tecnica alla Hattori Hanzō, incassa ogni proiettile blu a tempo e quando risponde “on the drums” diventa un match più emozionante di “The Trilla In Manila”. A volte la si “Spara Grossa” ma quando loro sono sul palco, voi, potreste innamorarvi di un’esplosione musicale e visiva quasi come immaginare il volto della donna più bella del mondo, simile a quello di Iris”.

Ma il Paradigma” personale della vita a volte è anche restare in attesa di un brano che restituisca alla musica… la “giacca di Carmen”.
Bad News in città, nella capitale “questi vi fanno l’EP”, che genera  l’energia con cui muovervi nello spazio e nel tempo per una notte intera. Fossi io il gestore del locale inizierei già a chiedere uno sconto sulla bolletta dell’elettricità.

Avviso ai Naviganti: il loro EP, uscito vincendo un contest per la rivista Rolling Stone Italia e Dr. Martins, registrato alla SAE Istitute, lo potrete scaricare semplicemente cliccando qui.Durante la serata potrete finalmente acquistare una copia fisica del loro bellissimo progetto.



SECONDO NOI TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: