Swoosh // Over And Above (EP)

17 June, 2016

Swoosh over above


Giulio Paternò aka Swoosh è un giovane produttore romano, classe 1992. Dopo alcune esperienze in band locali, trova il suo punto di approdo nella musica elettronica, luogo dell’anima ove però non perde mai di vista il background rock, blues, funky.
Il progetto Swoosh cerca proprio un punto di conciliazione fra le due anime, in apparenza antitetiche ma, in realtà, più vicine che mai. La pacificazione tra le due anime si realizza anche nella strumentazione usata durante i live:  Ableton, diversi controller e soprattutto una Gibson Les Paul, chitarra che già nell’estetica porta lontano dalle nude e crude asperità del sottocassa.


Schermata 2016-06-17 alle 14.31.06


Ed è proprio questa sua singolarità ad avergli permesso di essere chiamato in club di primo livello come il Tenax di Firenze, il Circolo degli Illuminati di Roma o in festival come Spring Attitude o Amore 015 e Amore 016; il tutto ancor prima di realizzare una vera e propria uscita discografica, che ha preso forma solo lo scorso 16 maggio, con l’EP “Over and above”, per la neonata etichetta Autum Records, sorta sull’asse Roma-New York.
Nell’ep d’esordio, le due tracce tendono proprio ad esaltare l’animo bipolare e complesso del giovane producer romano, scatenando irrequiete armonie nella prima, dove forte è l’uso di pad e synth, e ritrovando una sintesi con una malinconia crepuscolare e inquieta nella seconda.

Una bellissima lentezza.



SECONDO NOI TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: