IT’SSS GAMEE TIME /// Pistons VS Celtics (1987)

27 April, 2015

Questa volta il Flusso Canalizzatore della nostra NBA DeLorean ci porterà nel vecchio Shawmut Center, attualmente conosciuto come il TD Garden o meglio ancora: BOSTON GARDEN.
Ecco, nel giardino dei “campioni” e delle “dinastie” nel 1987 durante i play off NBA nacque una rivalità che segnò il gioco inventato dal professor James Naismith.


92394886


Nella “City on a Hill” il clima era molto sereno perché i Celtics entrarono nelle finali, imbattuti, con gli ultimi 4 titoli della Eastern Conference,  ma i Pistons di quella stagione furono una vera e propria minaccia per la dinastia bianco-verde.
I Bad Boys, di cui vi avevamo già parlato nel loro documentario qui
, fin da gara uno intimidirono tutto ciò che avesse o assomigliasse ad uno Shamrock (trifoglio, simbolo della squadra bostoniana). Infatti da Gara  due in poi  Mathieu Kassovitz prenderà appunti per la sceneggiatura del suo famoso film: “Le Haine”- “L’Odio”!!! perché ciò che accadde su quei campi da basket per intensità e voglia di vincere divenne qualcosa d’irripetibile.


451976830


In gara 3, Bird e Laimbeer furono persino espulsi ma la partita più bella che segnò la serie è questa gara 5 che voglio proporvi perché c’è nei playoff purtroppo c’è sempre una giocata che cambia l’intera inerzia della serie su sette gare. A volte gli dèi del basket ci mettono lo zampino o a volte alcune squadre sono predestinate al successo o a volte semplicemente “Game don’t LIE”.


91159896


Gli episodi sono tanti come la distorsione di Thomas che sotto pressione e dolore, segnò un canestro impossibile in faccia a Sichting o i quattro veloci diretti al volto di “The Chief” ai danni di Laimbeer che giocava sporco oppure la giocata che prese il nome di …


“Bird’s steal”



 

SECONDO NOI TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: