TODAYS FESTIVAL 2016 – A NEW HOPE WEBZINE E’ MEDIA PARTNER

8 Luglio, 2016

Siamo lieti di annunciarvi che siamo media partner del TOdays Festival 2016.


La seconda edizione della manifestazione torinese si terrà dal 26 al 28 agosto. La line-up è a dir poco spettacolare, la città piemontese per 3 giorni sarà la capitale italiana della musica. A giorni pubblicheremo gli speciali dedicati alle tre date del festival in modo da darvi informazioni più dettagliate sulle location, gli orari e gli artisti in scaletta.

Per oggi è tutto,  vi lasciamo con una  delle più belle esibizioni della passata edizione.


Grazie tutto TODAYS…è stato magnifico! 


Con questa esclamazione di Paul Banks degli Interpol si è chiusa la prima edizione di Todays – un’edizione da tutto esaurito – e il sentimento comune è che Torino abbia riconosciuto nel festival la capacità di interpretare il dna della città che si trasforma, che elude le convenzioni per crearne di nuove e attuali.
Todays torna nell’ultimo week-end di agosto, dal primo pomeriggio a notte inoltrata, e Torino passa dall’essere corpo al dare corpo a un crocevia di suoni che si propagano lungo le spine architettoniche e l’archeologia industriale riqualificata della periferia urbana che li contiene, li custodisce, li rimescola, li riverbera e lascia che si diffondano.
Due saranno i palchi principali dove trovare romantiche memorie e contemporanee suggestioni in concerti di assoluta eccellenza internazionale: il grande prato verde di sPAZIO211 , palcoscenico a cielo aperto ideale per raccogliere, accudire e dare ossigeno alla quintessenza della produzione musicale indipendente di prima classe su scala mondiale, e, a pochi passi, il secondo grande palco all’interno della piazza semicoperta, fulcro evocativo dell’ex Industria Nazionale Cavi Elettrici Torino INCET sorta alla fine del XIX secolo e abbandonata nel 1968, protagonista di un ampio intervento di recupero urbano che salvaguarda il valore testimoniale dell’edilizia industriale di inizio Novecento. I locali interni, tra le mura della fabbrica, saranno invece il luogo della notte e ospiteranno, in collaborazione con Varvara Festival, concerti e clubbing in un puzzle di suoni e immagini che sfida gli stili più prevedibili e i luoghi comuni più inflazionati, alla ricerca di un altrove che conduca a esiti inediti, lontani dalla ripetitività e dalla prevedibilità. Adiacente all’area Incet, il nuovo luogo del giorno di TODAYS sarà la Galleria d’Arte Gagliardi e Domke, affascinante spazio dove sorgevano vecchie acciaierie e ora luogo d’eccellenza dell’arte contemporanea in città: per tre giorni opinion maker, giovani artisti, sperimentatori, produttori di talenti, giornalisti, nuovi designer del terzo millennio e visionari dell’oggi percorreranno strade innovative, muovendosi trasversalmente fra i differenti linguaggi in campo musicale, artistico, culturale e sociale, per raccontare storie e scambiarsi esperienze in momenti di formazione, discutere sui temi legati all’industria della musica, della tecnologia e delle professionalità ad essa legate.
Al Museo Ettore Fico, lo spazio espositivo che rappresenta il modello della trasformazione di Barriera di Milano, la musica si fonderà con l’arte in progetti esclusivi e site specific capaci di attraversare i confini fra le diverse discipline, divenendo cassa di risonanza dei linguaggi della musica e delle sue diverse contaminazioni con le altre forme dell’arte.
TODAYS crede nella sostenibilità e nel rispetto dell’ambiente capace di coniugare architettura e verde, memoria storica e innovazione: il parco urbano verde Aurelio Peccei, realizzato e riconosciuto come il primo parco d’Italia totalmente ecosostenibile, delimitato dall’adiacente complesso Docks Dora, ospiterà la domenica un eccezionale appuntamento in esclusiva internazionale.



SECONDO NOI TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: