Track Of The Day // Affection (2015)

29 January, 2016

Il cuore iniziò a battere come un forsennato, non ero più padrone dei miei respiri, le pupille si dilatarono e lo stomaco per riflesso si contrasse. Mi chiesi cosa stesse accadendo, ma non riuscivo a capirlo, sapevo solo che non potevo più farne a meno. Era una sera d’estate quando ascoltai per la prima volta i Cigarettes After Sex. Mi sedussero in un niente e per giorni non ascoltati altro che “I.”.
Non sapevo chi fossero, da dove venissero e perché mi facessero quell’effetto, sapevo solo che ne volevo di più.


Cigarettes-After-Sex-5


Mi misi sulle loro tracce e scoprii che i Cigarettes After Sex  non sono una vera e propria band, ma un collettivo di Brooklyn.  La guida spirituale che ispira il progetto è il compositore Greg Gonzalez che di volta in volta sceglie i musicisti che lo aiuteranno a dar vita al suono che gli è stato rivelato. Gonzalez prende le mosse dalla musica dei Velvet Underground, Cocteau Twins e Red House Painters con l’intento di suscitare nell’ascoltatore le sensazioni da lui vissute attraverso la lettura de “Le città invisibili” di Calvino e la visione di “La doppia vita di Veronica”. L’ambient-dream-pop dei newyorkesi è contaminato dallo shoegaze, le atmosfere sono sensuali, intime, malinconiche, ti trasportano in un mondo diverso, il mondo in cui vorresti scomparire.


21479397476_ae1d1a86cb_b


Non riuscii a scoprire nient’altro e li persi di vista, ero convito di essermi imbattuto nell’ennesima meteora dal potenziale pazzesco. A volte però, malgrado ipotetiche certezze, può accadere di ritrovare quanto perso sulla stessa strada che s’era presa per evitarlo. In pieno autunno i Cigarettes After Sex si sono fatti risentire pubblicando un altro Ep.
“Affection” è il secondo lavoro in studio dei Cigarettes After Sex, da questo è stato estratto l’omonimo singolo scelto per la Track Of The Day. Il brano è stato scritto per una ragazza che vive lontana da Greg, è la dichiarazione della tenera attrazione che prova nei suoi confronti. Nei cinque minuti del pezzo i feedback di chitarra bruciano lentamente insieme alla voce ammaliante che sembra essere femminile. Poche band in circolazione riuscirebbero a generare un pop tanto oscuro quanto dolce. Affection è un capolavoro di shoegaze sognate.

Quest’anno pubblicheranno “II”, il primo album in studio, bisogna ancora pazientare per ritrovare le giuste solitudini, stare in silenzio e sognare.


BONUS TRACK


 

SECONDO NOI TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: