Track Of The Day // Time Eater (2016)

26 February, 2016

Gold Panda, al secolo Derwin Schlecker, è un musicista e produttore britannico. Nel mondo dell’elettronica, già da qualche anno, è tra gli artisti più apprezzati, e fra qualche mese sarà in Italia per presentare il nuovo album Good Luck And Do Your Best in uscita il 27 Maggio per City Slang.
L’inglese torna con un lavoro in studio dopo due album (Lucky Shiner, Half Of Where You Live) e a quasi tre anni di distanza. Il suo stile è inconfondibile, le strutture sonore della sua musica spaziano tra cassa dritta e brusche decelerazioni, diversioni di ritmo e tempi dispari, poesia ed avanguardia. Brani come Brazil, You e Quitter’s Raga sono entrati a far parte dei grandi classici dell’IDM e permettono al giovane Schlecker di essere accostato a mostri sacri come Caribou e Four Tet.


Gold-Panda-1


Good Luck And Do Your Best è stato concepito in Giappone, ma partorito a Chelmsford, Essex, piccola cittadina dove Derwin è cresciuto e dove dopo anni in giro per il mondo ha deciso di fare ritorno. Secondo quanto dichiarato dallo stesso Gold Panda il titolo dell’album è stato ispirato da un tassista incontrato in viaggio: “…As we got out, the Japanese taxi driver’s parting words to us as we left, were ‘good luck and do your best’ “.
L’album è frutto di 18 mesi di lavoro e a Derwin sono stati necessari ben due viaggi in Giappone: uno in  primavera, l’atro in autunno; entrambe periodi in cui il Paese del Sol Levante è un tripudio di colori che hanno infervorato la vena artistica del britannico.
Gli 11 brani di Good Luck And Do Your Best non sono altro che la traduzione sonora dei luoghi e dei colori delle terre nipponiche, e secondo quanto fin’ora trapelato il disco si differenzia dai precedenti soprattutto nelle atmosfere perché più calde e avvolgenti.


Gold-Panda-2


La produzione e il missaggio sono stati affidati a Luke Abbott che condivide con Schlecker la scelta di ritornare a lavorare e vivere nella casa natale; entrambe i musicisti hanno dichiarato che questo ritorno alle “origini” gli ha permesso di ritrovare il calore e la confidenzialità propri delle atmosfere familiari.
Time Eater è il singolo che anticipa l’album ed in esso è possibile riscontrare tutte le caratteristiche di Good Luck And Do Your Best. Il video del brano è stato diretto dall’ artista israeliano Ronni Shendar; un collage di scene filmate tra New York, Berlino, Colonia, Hong Kong e Las Vegas.

Good Luck And Do Your Best.

Il vostro affezionato.



SECONDO NOI TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: